Info di contatto
- Via S. Mirocle 1, 20138 Milano MI
- +39 02 8716 6163
- info@mepconsulting.it
- Lun-Ven 08:30-18:30 Sab-Dom CHIUSO
Le aziende di tutti i settori sono coinvolte direttamente nel rispetto delle prescrizioni normative tramite l’obbligo di richiesta di autorizzazioni ambientali utili per poter svolgere determinate attività che danno luogo a emissioni in atmosfera, scarichi idrici, produzione di rifiuti, ecc.
Assistiamo le aziende nella richiesta di rilascio e aggiornamento delle autorizzazioni ambientali come l’AUA – Autorizzazione Unica Ambientale. Svolgiamo un’analisi approfondita delle attività lavorative aziendali per la corretta elaborazione delle relazioni tecniche utili alla richiesta di rilascio delle autorizzazioni.
Ti garantiamo un supporto completo organizzando le campagna di monitoraggio ambientale utili al rilascio e mantenimento delle autorizzazioni ambientali: campionamento emissioni e scarichi, misurazione rumore ambientale.
È una specifica forma di autorizzazione introdotta dal D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 per semplificare gli adempimenti amministrativi ambientali.
L’AUA si applica alle piccole–medie imprese (PMI), oltre che agli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
L’AUA sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale individuati all’art. 3, D.P.R. n. 59/2013, ossia:
– autorizzazione agli scarichi idrici (artt. 124 e ss., D.Lgs. 152/2006);
– comunicazione preventiva per l’utilizzo agronomico degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e dalle acque reflue delle medesime aziende (art. 112, D.Lgs. 152/2006);
– autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti (art. 269, D.Lgs. 152/2006);
– autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli impianti e le attività in deroga (art. 272, D.Lgs. 152/2006);
– Comunicazione o nulla osta di cui all’articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447 (inquinamento acustico);
– autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura (art. 9, n. D.Lgs. 99/1992);
– comunicazioni in materia di autosmaltimento e recupero di rifiuti (artt. 215 e 216, D.Lgs. 152/2006).
In caso di nuova domanda, rinnovo o per modifica sostanziale per i titoli abilitativi indicati nel DPR 59/2013 è necessario utilizzare una delle piattaforme online indicate dal SUAP del Comune di insediamento dell’impresa, compilando ed inoltrando i vari documenti e relazioni tecniche richieste per ogni singolo titolo ambientale richiesto.
L’autorizzazione unica ambientale avrà durata di 15 anni a decorrere dalla data di rilascio e potrà essere richiesta alla scadenza del primo titolo abilitativo da essa sostituito.